“Villa Girard” di Tony Di Crisci Salvati

Salve a tutti e bentornati! Quest’oggi vorrei proporvi la recensione del racconto breve “Villa Girard”, un horror dell’autore Tony Di Crisci Salvati, edito da Delos Digital nel dicembre del 2022.



SINOSSI
Keanu riceve in eredità la villa dal suo zio preferito, Bruce. Cose strane e terrificanti visioni iniziano a perseguitare l’uomo da quel momento. La proprietà è la culla di un macabro segreto. Keanu inizia a indagare da solo per far luce su quel mistero rimasto assopito per troppo tempo. Scoprirà che lo zio in realtà non era la persona buona che credeva essere. Le visioni termineranno quando l’uomo libererà lo spirito di una bambina, rimasto intrappolato in quella casa maledetta perché legato ancora al suo corpo. L’uomo conoscerà il lato oscuro dell’animo umano. Da semplici persone che siamo ci trasformiamo da un giorno all’altro nelle più meschine e spietate bestie che la natura abbia mai visto. Camminiamo e viviamo con una testa che è divisa da due volti, il male e il bene. Sta a noi decidere quale lato mostrare.




CONSIDERAZIONI GENERALI
Una lettura particolare, quella di “Villa Girard”. Si inserisce all’interno del genere horror sovrannaturale, benché il vero orrore che permea queste poche decine di pagine sia molto più “terreno” e umano di quanto si possa pensare. Non mi addentrerò a fondo nella trama; di solito evito sempre di farlo quando scrivo recensioni, ed essendo un racconto breve rischierei – a maggior ragione in questo caso – di rivelare troppe informazioni.
Una delle qualità dell'autore, quantomeno quella che secondo me emerge fin dalle prime righe, è senz'altro la padronanza della scrittura: è stato in grado, nella semplicità del suo stile narrativo, di creare le giuste ambientazioni  e di caratterizzare i personaggi (anche quelli più marginali) con un utilizzo minimo di termini. Non è sempre scontato riuscirci, soprattutto in un racconto dove appunto la storia deve dipanarsi in una manciata di pagine, possibilmente senza tralasciare dettagli preziosi. In un racconto non ci si possono prendere le "libertà", diciamo, che ci si possono prendere in un romanzo, dove invece la descrizione profonda è fondamentale (il rischio in questi casi può essere la prolissità). Qui in “Villa Girard” ci sono tutte le informazioni sufficienti per capire, immergersi nei fatti ed empatizzare con i personaggi.
Leggere questo breve racconto è un po' come guardare un film: sono presenti alcuni jumpscares che colpiscono con simili modalità di un'immagine visiva, grazie al talento dell'autore che sa quando cogliere di sorpresa, andando così ad arricchire l'atmosfera cupa e sempre più opprimente che accompagna il lettore fino alla scoperta della terribile verità. In seguito, raggiunto quest'apice di male e tenebra, si ha la sensazione di vera e propria liberazione, di pace e sollievo. Finalmente la luce squarcia quell'oscurità che era palpabile fin dalla prima pagina.
Una storia basata su manifestazioni paranormali potrebbe risultare banale per alcuni di voi, un tema trito e ritrito ormai privo di qualsiasi novità; tuttavia “Villa Girard” è qualcosa di più di un semplice racconto di fantasmi e infestazioni spiritiche.
Se, come me, amate questo genere letterario non rimarrete delusi leggendolo, e inoltre avrete l'occasione (a meno che non l'abbiate già avuta) di conoscere un autore che merita molto.



BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Tony Di Crisci Salvati nasce a Napoli il 6 aprile 1984.
È stato da sempre appassionato alla musica Rock, al cinema e al mondo naturale e animale. All’età di dodici anni comincia a svilupparsi in lui l’amore per la scrittura dopo aver letto una famosa serie di romanzi: I Piccoli Brividi.
Gli piace documentarsi su tutto ciò che lo attira, ed è sempre molto meticoloso nella cura dei dettagli. È il fondatore e l'attuale admin di uno dei gruppi Facebook per autori emergenti più seguiti in Italia, “SCRITTORI EMERGENTI ITALIA”.



Opere

● Nel 2020 una sua storia dal titolo “Racconti dal mondo” è stata selezionata e pubblicata in una raccolta dal nome “22 Battiti D’Ali”, il cui ricavato è andato tutto in beneficenza alla protezione civile per la lotta contro il Covid-19. L’opera in questione ha ricevuto varie recensioni positive su diversi giornali locali e regionali.

● Dopo aver partecipato e, in alcuni casi, vinto delle gare letterarie su vari social, a marzo del 2021 fa il suo esordio con il romanzo “GITS Fantasmi nell’ombra”, edito da LFA Publisher. Un thriller di spionaggio militare, ambientato principalmente negli Stati Uniti. Attualmente il romanzo è alla sua terza ristampa.

● Da ottobre a dicembre del 2021 ha curato, ideato e fatto da giudice a un concorso letterario per conto della casa editrice PAV edizioni. L’antologia dal titolo “Come NON uccidere l’ambiente” è stata pubblicata a marzo del 2022.

● A ottobre del 2021 un suo racconto viene scelto e selezionato per far parte dell'antologia “Racconti liberi”, concorso organizzato da Historica Edizioni in collaborazione con RuleDesigner.

● A dicembre 2021 una sua storia dal titolo "La notte dei fuochi d'artificio" ottiene il primo posto al concorso letterario internazionale "Festa dei popoli di Aversa 2021".

● Dopo i tristi eventi che colpiscono l’Ucraina decide, insieme ad altri due autori, di realizzare una antologia dal titolo “Immagina, raccolta di favole” a sostegno delle famiglie vittime della guerra. L’antologia è stata pubblicata a luglio 2022, a breve partirà un progetto che coinvolgerà alcune scuole per progetti benefici.

● Ad aprile del 2022 a una sua opera dal titolo “Una nuova occasione”, viene assegnato il Premio della critica al concorso nazionale Francesco Giampietri prima edizione.

●  A maggio del 2022 firma un contratto per Delos Digital per la pubblicazione di un racconto dal titolo “Villa Girard” uscito a dicembre 2022. Sempre a dicembre viene selezionato per un concorso letterario dalla Giulio Perrone Editore riguardante la creazione di un'antologia dedicata ai racconti campani che uscirà a gennaio 2023.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Vernissage – L'intimità di un quadro" di Maria Cristina Buoso

"La pace su Ekeroth – I Pirati di Maail" di Marco Ruffo

“InfinitaMente” di Maria Valentina Fiore