“The House of Angels – Old Soul” di Emmanuelle Rain

“The House of Angels – Old Soul” è un romanzo dell’autrice Emmanuelle Rain, pubblicato con PubMe nel 2017.



SINOSSI
Magdaline Spencer è una ragazza con una vita difficile alle spalle, una madre morta prematuramente ed un padre alcolizzato, che per pagare i propri debiti, la vende al miglior offerente.
A salvarla arriva Jessie Fitzpatrik, Jess, un angelo che per aiutarla rinuncia alle sue ali, promettendo però di non vederla mai più.
Grazie ai suoi poteri medianici, Magda entra in contatto con Mori, un angelo morto durante uno scontro con i demoni, che le chiede di avvertire del pericolo i suoi compagni della casa degli angeli.
Le strade di Magda e Jess si intrecceranno ancora una volta, sullo sfondo di una Chicago misteriosa, dove angeli e demoni la fanno da padroni, non visti, tra la gente... ma a complicare le cose arriva Billy, un demone, che infatuatosi della ragazza, non renderà la loro vita facile.



CONSIDERAZIONI GENERALI
“The House of Angels – Old Soul” è il primo romanzo di 225 pagine di una serie urban fantasy/paranormal romance. Si tratta di un libro piacevole, una lettura di compagnia che può essere conclusa in poco tempo. Lo stile narrativo dell’autrice è semplice, pulito, molto diretto e immediato, quindi non va a smarrirsi in futili dettagli. Purtroppo però, questo stile rende alcune scene descritte o dialogate anche fin troppo svelte, quando invece avrebbero potuto essere sviluppate di più per tirare fuori tutto il potenziale della trama e dei personaggi. Poi, ho trovato parecchie virgole all’interno di una singola frase, poste dove non dovrebbero starci, che mi hanno rallentato la la fluidità della lettura.
Sulla caratterizzazione dei personaggi non ho molti appunti da fare, anche se ritengo che i protagonisti, Magda e Jess, siano stati strutturati decisamente meglio degli altri, eccetto un paio di eccezioni. Soprattutto Magda è stata ben resa dal punto di vista psicologico e caratteriale, attraverso alcuni flash sul suo tragico passato, raccontato in più occasioni durante la narrazione. In questo modo, veniamo a conoscere la ragazza pian piano, riusciendo a comprendere meglio i suoi atteggiamenti (per es. il continuo bisogno che avverte di farsi la doccia).
Trattandosi di un romance, ovviamente leggeremo anche di situazioni d’intimità, descritte in modo abbastanza chiaro ma senza l'uso di termini volgari, che fa restare il romanzo in linea con il suo genere. Il suo punto di forza e fulcro narrativo resta infatti il soprannaturale, dall’inizio alla fine.
Ho apprezzato molto la presenza del glossario a fine libro, nel quale vengono riproposti tutti i personaggi con una loro breve descrizione, e spiegati alcuni termini esoterici utilizzati dall'autrice. Una cosa utile per chi, magari, non è molto pratico di questo mondo.
“The House of Angels – Old Soul” è solo il primo volume di una serie. Il secondo è in fase di stesura e si intitolerà “The House of Angels – Love found”.
Al momento, il presente romanzo è stato tradotto anche in francese e in spagnolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Vernissage – L'intimità di un quadro" di Maria Cristina Buoso

"La pace su Ekeroth – I Pirati di Maail" di Marco Ruffo

“InfinitaMente” di Maria Valentina Fiore